| Utente | Messaggio |
|
11:11 27 marzo 2010
| Beppe
| | | |
| Amministratore
| messaggi70 |
|
|

Autodisciplina rilancia anche per il 2010 l'iniziativa River AID, un sostegno concreto ai fiumi.
Lo scorso anno, nonostante la concomintanza con il trofeo Bisenzio ed i tempi molti stretti di preparazione, l'iniziativa ha avuto successo, con il coinvolgimento di vari Club, riuniti in contemporanea in operazioni di pulizia alvei e sponde, liberazione scale di monta ostruite, nastrature anticormorano, etc.
Quest'anno vorremmo fare molto di più.
Con tutto il tempo necessario di preparazione, l'obiettivo è di coinvolgere in questa "concreta" iniziativa tutte le regioni d'Italia, con quanti più pescatori possibile, singoli e/o Club, associazioni ambientaliste, scuole etc. in modo da dare grande risonanza all'evento, facendo in modo che oltre all'aiuto reale, i fiumi siano almeno per un paio di giorni portati all'attenzione di tutti.
Le date previste sono Sabato 4 e Domenica 5 Dicembre.
Tutti sono invitati a partecipare diffondendo la notizia e proponendo l'iniziativa locale che ritengono più urgente o più significativa.
Un saluto
Beppe S.
|
|
|
09:46 29 marzo 2010
| jaja
| | racconigi | |
| Junior | messaggi23 |
|
|
Buongiorno a tutti,
ultimamente scrivo poco, mi piace sempre più di meno la pam scritta,ma ci tengo intervenire sull' argomento.
Senz' altro da elogiare e sottoscrivere la ripresentazione dell' iniziativa, vi è un ma……
ma non sarebbe possibile attuare simile iniziativa in un periodo del' anno più consono e meno severo sotto l' aspetto climatico.?….vi sono altri ma, raccolti qua e là tra alcuni aderenti …..e ma se non si fa in inverno, debbo rinunciare ad un WE di pesca, (se il River AD fosse nel periodo estivo/autunnale)…..e questi ma, i secondi, sono quelli che maggiormente mi sconcertano.
Ma se così veramente fosse, ci sarebbe da chiederci qualI vere radici profonde vi siano negli aderenti di AD.
A questo punto rilancio.
Perchè non si differenziano le varie iniziative, nelle varie regioni o comuni d' Italia, in concomitanza esempio con la Festa Patronale del paese o comune, nel quale si intende attuare l' iniziativa?
Primo : arriverebbe a molte più persone.
Secondo: sicuramente verrebbe effettuato in una stagione più consona.
Terzo : saremo per una volta almeno, più trasparenti.
Saluti
jaja
|
|
|
09:54 29 marzo 2010
| jaja
| | racconigi | |
| Junior | messaggi23 |
|
|
Amiamo noi tutti il nostro NK. del varaita
Festa Patronale di Sampeyre sabato 26 e domenica 27 giugno.
Pulizia del tratto in questione, approccio con la popolazione con presenza del gazebo in piazza di AD.
….e se ci va bene al sabato sera potremo ballare una gigo e una courenta..
e alura?
jaja
|
|
|
10:01 29 marzo 2010
| Beppe
| | | |
| Amministratore
| messaggi70 |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 18:18 – 29 March 2010 | autore: Beppe
Ciao Mario, i WE di pesca non c'entrano nulla ( o molto poco), almeno per me e per quelli con cui ho condiviso la riproposizione dell'iniziativa.
Il motivo principale è legato al fatto che molti corsi d'acqua tra quelli piu popolati e frequentati e al contempo più predati dai cormorani (Sesia, Adda, etc), chiudono il 30 novembre.
Pertanto il primo WE di dicembre è la prima data possibile per effettuare le nastrature anticormorano.
Lo scorso anno River AID è stato per il 50% interessato dalle nastrature.
Ciò nonostante ritengo ottimo il tuo suggerimento, ossia la possibilità di non relegarlo ad una sola data ma, a scelta di chi vorrà organizzare, replicarlo nel corso dell'anno nelle occasioni più propizie.
Un saluto
Beppe S.
|
|
|
16:22 22 settembre 2010
| Tiziano
| | varese | |
| Junior | messaggi12 |
|
|
Nulla vieta di fare una giornata per la nastratura e quindi necessariamente in inverno e una altra,come dice jaja,in un periodo climatico più umano….
2we spesi per i nostri fiumi sono il minimo 
|
|
|
18:32 23 settembre 2010
| Secchist
| | Mi | |
| Junior | messaggi30 |
|
|
Io proporrei Agosto….però solamente per te!
Quoto Mario e Tiziano.
A parte gli scherzi, direi che la nastratura ha senso quando non c'è più nessuno che mette il piede in acqua, quindi dopo la chiusura. Dipende quindi da tratto a tratto, questo è vero…non ha senso aspettare fino a dicembre per nastrare su tratti di torrente o altri tratti, dove i simpatici "amici" cormorani&aironi cominciano a non vedere più nessuno sul greto già dal mese di ottobre. Sarebbe opportuno quindi nastrare per alcuni tratti alla fine di ottobre. E magari ritornare il River AID day a controllare i nastri, togliere quelli rotti, sistemare i tiranti ecc. Non togliendone il senso a questa giornata.
Ciao
Francesco
|
…"Su una lastra scura, la trota prese una "mosca buia": fu su "quello" che ferrai."…
…"In quell'inferno di rocce e di gelide acque, entrambi immersi quasi completamente, l'aria sconvolta e gli occhi che ci brillavano dalla furia"… R.P.
|
|
|
13:03 1 ottobre 2010
| LoZanella
| | Ferno (VA) | |
| New | messaggi4 |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 13:04 – 1 October 2010 | autore: LoZanella
Sono della zona di Busto Arsizio (VA) e vorrei dare una mano, dove posso trovare info??
Grazie
|
|
|
13:37 1 ottobre 2010
| Tiziano
| | varese | |
| Junior | messaggi12 |
|
|
Ciao le troverai qui e sugli altri forum di pesca… io sono di Varese e lavoro a Busto…al massimo ti do le info in diretta 
|
|
|
20:04 1 ottobre 2010
| LoZanella
| | Ferno (VA) | |
| New | messaggi4 |
|
|
Olah! Io ho la Falegnameria in zona piazza Manzoni, qualche volta ci si può vedere per un caffè !
Chiedevo info perchè credevo ci fossero già dei programmi, immagino sia tutto in fase di definizione…
Con un congruo preavviso io metto a disposizione il sabato pomeriggio (la mattina si lavora) e la domenica.
|
|
|
22:11 1 ottobre 2010
| Tiziano
| | varese | |
| Junior | messaggi12 |
|
|
volentieri con che tecnica peschi?
|
|
|
13:20 5 ottobre 2010
| LoZanella
| | Ferno (VA) | |
| New | messaggi4 |
|
|
Ciao, pesco da pochi mesi, prevalentemente a spinning, possibilmente in torrente o fiume di montagna ma dire la verità la prima pescata l'ho fatta a mosca (in laghetto con un amico moschista in erba) ma più che pescare ho fatto disastri .
Sono passato, dovendo investire in attrezzatura, allo spinning per maggiore immediatezza e versatilità (anche se pure lo spinning, senza tecnica, non garantisce nulla) dato che ho veramente poco tempo da dedicare alla pesca.
Ho comunque nella lista dei buoni propositi l'idea di fare un corso di lancio e non lasciare in disparte la mosca.
Le altre tecniche (esche naturali, fondo etc) le pratico in compagnia di amici (e con la loro attrezzatura ) quelle poche volte che riusciamo a combinare una pescata in compagnia.
Qual'è la tua tecnica?
Buona giornata!
|
|
|
17:08 5 ottobre 2010
| Tiziano
| | varese | |
| Junior | messaggi12 |
|
|
Ciao solo mosca …ma non da sempre,pesco da più di 40 anni e credo di averle fatte un po tutte…comprese delle gran pescate con la barca sul lago di Lugano…. persici,sandre e trote di lago ora amo molto pescare a secca e/o a ninfa…anche se mi accorgo che più passano gli anni e sempre meno vien voglia di prendere parecchi pesci…anzi
un salutone
|
|
|
08:49 6 ottobre 2010
| Mac
| | | |
| Amministratore
| messaggi30 |
|
|
Cerchiamo di restare in tema River AID?
Tra coincidenze con manifestazioni varie di pesca, che nel periodo invernale si affollano e condizioni idrobiologiche particolari, è difficile concentrare tutti gli eventi in un solo weekend, anche se organizzato in anticipo.
La nastratura anticormorano, per esempio, va fatta quando, come dice Secchist, non c'è più nessuno che mette piede in acqua e questo varia da posto a posto e da chiusura di pesca e di caccia a volte. Per cui c'è chi chiude con la trota, chi con il temolo e chi, come la TWT, con la fine anno e quindi nastra quando può.
D'altra parte c'è anche chi si occupa di ripulire le sponde dai rifiuti di passanti, gitanti, pescazzozzoni e discarichisti dilettanti ma questo avviene, di norma, qualche settimana prima dell'apertura.
Poi ci possono essere opportunità diluite nel corso dell'anno, come dice Jaja.
Per cui la mia proposta è: cerchiamo, sì, di organizzare un evento simbolico in un determinato weekend, in cui concentrare le iniziative ma, soprattutto, creiamo l'Evento annuale.
Mi spiego meglio.
Creiamo un logo River AID, mettiamo il materiale stampabile sul sito a disposizione di qualsiasi iscritto voglia servirsene e facciamo il River AID lungo 365 giorni l'anno.
In sostanza, club, associazioni, singoli o gruppi che vogliano fare qualcosa in difesa o per la pulizia delle acque, si organizzano quando meglio possono, lo comunicano su questo sito (così magari si coinvolgono altri nella zona), si scaricano il logo, lo stampano, lo attaccano agli automezzi usati o dove gli pare, fanno quello che devono fare, documentano con delle foto le fasi del lavoro e mettono in evidenza il logo, poi inviano il tutto in redazione di AD (se qualcuno dà una mano se ne crea una), testimoniando così che la loro azione si è svolta nel quadro del River AID.
Una specie di franchising delle acque pulite, ma senza giro di soldi.
Avremmo così un evento dinamico che si rinfrescherebbe più volte nel corso dell'anno anche se, magari, teniamo una data X come simbolo e per organizzare, magari in futuro, un evento in cui incontrarsi di persona.
Che ne pensate?
|
|
|
|
|
17:14 29 ottobre 2010
| Andrea
| | | |
| New | messaggi5 |
|
|
Ciao Mac, condivido a pieno l'idea di creare un "logo" e del materiale fruibile da chi necessita mettere in evidenza ogni iniziativa locale chiamandola "river aid".
Io stesso ne avrei necessità, stò cercando di organizzare nel Comune di Mediglia(Mi) sulle rive del colatore Addetta, una giornata dedicata alla riconquista di un magnifico posto.
Se hai già un logo e della documentazione, fammi sapere, così li uso nell'incontro con l'assessore per convincerlo a darci una mano veramente.
Andrea
|
|
|
20:52 29 ottobre 2010
| Mac
| | | |
| Amministratore
| messaggi30 |
|
|
Ciao Andrea,
il logo non ce l'ho, dicevo appunto che, nel caso, bisogna crearlo.
Quella giornata, se riuscissi ad organizzarla in concomitanza con il River Aid, sarebbe ottima
All'assessore puoi dirgli che l'iniziativa farà parte di un più vasto programma di sensibilizzazione a livello nazionale e che avrà rilevanza sul sito di AD e sui media (se riesci ad interessare i giornali e magari qualche tv locale, l'assessore sbaverà
|
|
|
|
|
12:19 30 ottobre 2010
| Andrea
| | | |
| New | messaggi5 |
|
|
Ci provon e vediamo cosa esce, grazie per le "dritte".
Ti aggiorno al più presto.
Andrea
|
|
|
13:25 31 ottobre 2010
| ivano
| | | |
| Junior | messaggi25 |
|
|
come PMC effettuiamo la pulizia del Trogola ogni anno, con il contributo essenziale della Provincia di Prato che ci mette mezzi a disposizione.
Siamo costretti ad effettuare la pulizia nel giorno indicatoci dalla Provincia poichè le nostre zone sono interessate da battute al cinghiale (che si svolgono nelle pertinenze del fiume) praticamente ogni fine settimana.
Per questo motivo abbiamo effettuato ieri la pulizia annuale, con molti sacchi di monnezza portati via, una lavatrice…e provvedendo inoltre alla pulizia, sfrondatura e sistemazione anche dei numerosi sentieri di accesso che cerchiamo di tenere ben curati e fruibili.
Una collocazione temporale di River Aid, che indicasse un lasso di tempo, per esempio da settembre a gennaio, potrebbe essere auspicabile per permettere una partecipazione di tutti, dalle Alpi alla Sicilia.
Fermo restando la decisione di scegliere un giorno rappresentativo, magari verso la fine del lasso temporale, in cui svolgeremo la pulizia in qualche posto e presenteremo nel contempo i risultati ottenuti ogni dove…che ne dite?
Ivano
|
|
|
16:17 31 ottobre 2010
| Andrea
| | | |
| New | messaggi5 |
|
|
direi che forse è la soluzione migliore perchè al momento vedo molto difficile riuscire a concentrare in un'unica giornata, titti i "river aid".
|
|
|
19:49 31 ottobre 2010
| Beppe
| | | |
| Amministratore
| messaggi70 |
|
|
Nell'iniziativa River AiD è scritto che sono ben accette anche operazioni che si svolgano in date diverse. Però per accentuare l'effetto mediatico e di volano è necessario almeno in questa fase iniziale, che la gran parte si svolgano contemporaneamente.
Per cui fermo restando quelle già svolte e/o programmate è bene che ciascun collaboratore fissi almeno un'altra iniziativa nei giorni concordati.
In fondo basta veramente poco. Attivare un club presente nella propria zona, scegliere un fiume o un torrenti e dedicarci qualche ora.
Dai diamoci da fare!
Saluti
Beppe S.
|
|
|
20:15 31 ottobre 2010
| Monda Pasquale
| | | |
| New | messaggi2 |
|
|
Ultimo aggiornamento messaggio: ore 20:31 – 31 October 2010 | autore: Monda Pasquale
In Campania ho già messo in moto la macchina "RIVER AiD" coinvolgendo di sicuro il mio club, Mosca Club Campania, l'Associazione Riqualificazione Fiume Sele (A.R.S.), gli amici di "Planetspin" (gli spinningofili campani)e molto probabilmente saranno con noi anche Legambiente e alcune clssi della Scuola Media Statale di Contursi Terme (SA).
Daremo luogo alla manifestazione a Contursi Terme sul fiume Sele e precisamente su tutto il tratto di fiume in gestione all'A.R.S., provvederemo alla pulizia delle sponde, sistemazione degli argini e daremo una mano anche nella tabellazione del tratto.
Il giorno scelto è sabato 4 dicembre sperando nella clemenza delle condizioni meteo, lo scorso anno il Volturno invase mezza provincia di Caserta.
Appena avrò la conferma dell'adesione della Scuola e Legambiente ve ne darò comunicazione.
Buon lavoro a tutti.
|
|